Forema SCARL PadovaConsidi


Offerta formativa

L’offerta formativa si suddivide in quattro filoni:

  • Corsi esperienziali per l’approfondimento di tecniche e strumenti Lean
    Trasferiscono i principi e gli strumenti fondamentali del Sistema Toyota, favoriscono il dialogo tra i partecipanti e li stimolano ad individuare possibili aree di approfondimento e di applicazione dei concetti appresi nella realtà quotidiana. I partecipanti possono non solo comprendere  gli strumenti caratteristici del TPS (SMED Game, Kanban Game, OEE Game e Lean Game) ma anche mettere in pratica i concetti appresi grazie a simulazioni che riproducono i processi e le attività tipiche di aziende manifatturiere o di servizi (La Minifabbrica per Imparare©, Lean Production Bosch, TPS Simulation Game).
  • Workshop verticali di specializzazione
    I workshop Lean Supply Chain Experience, Lean Innovation Experience e Lean Office Experience si rivolgono a manager, responsabili e a figure professionali che operano negli ambiti di riferimento. Hanno un taglio operativo ed esperienziale e prevedono numerosi esempi di applicazione ed esercitazioni, per permettere ai partecipanti di mettere subito in pratica quanto appreso all’interno delle loro realtà aziendali. Oltre alle metodologie e agli strumenti tecnici, sono previsti specifici moduli dedicati al miglioramento delle competenze comportamentali legate al ruolo.
  • Percorsi TPS in collaborazione con Toyota Academy
    Sono previste tre tipologie di corsi progettati in base al ruolo, alle responsabilità e quindi alle diverse esigenze dei partecipanti.

    • Il corso TPS Sponsor è dedicato alla Proprietà e ai Top Manager aziendali che desiderano avvicinarsi alla Lean e capire quali sono le ricadute (benefici ma anche problematiche) legate all’applicazione del Sistema Toyota nella loro realtà aziendale. Il percorso prevede la visita ad uno stabilimento di Toyota Material Handling Italia, per toccare con mano un esempio di applicazione eccellente del TPS.
    • Il corso TPS Promoter si rivolge ai Manager e Direttori di funzione chiamati ad essere promotori dei principi e delle metodologie del Sistema Toyota in un percorso di trasformazione snella. Il TPS Promoter conosce e ha fatto propri i fondamenti del TPS e ha una funzione di guida nel cambiamento aziendale.
    • Il corso TPS Expert, dedicato a Responsabili di Funzione o di Linea, prevede un programma approfondito sui metodi e le tecniche del TPS insieme ad esercizi specificamente pensati per migliorare le abilità di team working. Grazie alle conoscenze e alle tecniche acquisite, la figura del TPS Expert gestisce i progetti di cambiamento in azienda raggiungendo gli obiettivi prefissati in termini di tempi, costi e qualità.  Per coloro che vorranno ottenere il diploma rilasciato da Toyota Academy e Leandustria, si prevede a fine corso un test volto alla valutazione delle competenze acquisite.
  • Percorsi Lean Sei Sigma Sponsor, Specialist (Green Belt) ed Expert (Black Belt) con relativa certificazione
    Il programma Lean Sei Sigma (LSS) nasce dalla sinergia di due metodi: il Sei Sigma, che si focalizza sulla riduzione della variabilità e della difettosità di processo e di prodotto e la Lean Production, che contribuisce a eliminare gli sprechi, ottimizzando l’utilizzo delle risorse, delle aree di lavoro e dei cicli produttivi.
    L’implementazione della metodologia LSS si realizza attraverso la conduzione di progetti di miglioramento continuo che coinvolgono risorse con ruoli e competenze specifiche. Per queste figure Leandustria propone tre percorsi formativi dedicati:

    • LSS Sponsor: dedicato ai rappresentanti dell’alta direzione e del management team ed hanno il ruolo di sostegno e promozione dei progetti LSS;
    • LSS Specialist (Green Belt): si rivolge alle persone che, in azienda, saranno dedicate parzialmente ai progetti LSS mantenendo il proprio ruolo e fornendo supporto ai LSS Experts attraverso la gestione di sotto-progetti o attività specifiche
    • LSS Expert (Black Belt): è un percorso destinato alla formazione di super-esperti, risorse totalmente dedicate a gestire il cambiamento in azienda, che hanno la responsabilità di progetti strategici e il ruolo di formatori interni e tutor dei LSS Specialist.

A seguito del completamento dei percorsi LSS Specialist (Green Belt) e LSS Expert (Black Belt), dello sviluppo di un percorso aziendale di miglioramento e del superamento di un esame, i partecipanti potranno ottenere le relative certificazioni.