Forema SCARL PadovaConsidi


Hitozukuri e Monozukuri – Saper fare azienda secondo il Toyota Production System

Il sistema di produzione Toyota non è una semplice metodologia, né un insieme di tecniche e strumenti; è la continua e costante tensione del management e di tutte le persone che lavorano nell’azienda verso un solo obiettivo.

Solo così si ottengono risultati significativi, sostenibili e duraturi.

Ciò che di straordinario si riscontra nel manufacturing Toyota è il fatto che molti membri dell’azienda, a cominciare da Taiichi Ohno, hanno continuato per decine d’anni, perseguendo la realizzazione di un “manufacturing ideale”, a essere impegnati “nella pratica e nelle attività di kaizen quotidiane”.

Una forma di impegno che sicuramente negli ultimi anni è stato invece trascurato dalle nostre aziende, con la conseguenza di una graduale perdita della capacità di monozukuri, il far bene le cose, principale leva competitiva di un’azienda manifatturiera.

Questo libro ha l’ambizione di riportare l’attenzione dei manager e delle imprese sul monozukuri e sull’hitozukuri, la capacità di gestire le persone, unica vera risorsa per sviluppare e sostenere la competitività aziendale.

Yoshihito Wakamatsu, Fabio Cappellozza
Hitozukuri e Monozukuri. Saper fare azienda secondo il Toyota Production System
Franco Angeli Edizioni
Vai alla scheda sul sito dell’editore