Forema SCARL PadovaConsidi


I 10 insegnamenti di Taiichi Ono

Questo libro racconta Ono attraverso le parole di Yoshihito Wakamatsu, il maggior esperto vivente del sistema Toyota, che ha lavorato per anni al suo fianco, condividendo le sue esperienze e interiorizzando i suoi insegnamenti.

In anni recenti il TPS si è sempre più diffuso a livello mondiale e sempre di più sono le aziende e i manager che si sono avvicinati ai suoi principi. Ma quanti conoscono davvero l’essenza del metodo di lavoro Toyota, caratterizzato prima di tutto da perseveranza e severità?

In quest’opera, l’autore vuole condividere con il lettore il rigore e l’atteggiamento di Ono, elementi necessari e imprescindibili per comprendere e applicare la filosofia del lean thinking. Sintetizzando in 10 insegnamenti fondamentali ciò che ha imparato dal suo maestro, Wakamatsu si pone l’obiettivo di “creare delle aziende forti e delle forti personalità”, aiutando a guardare la realtà con quella predisposizione d’animo che Ono trasmetteva ai suoi collaboratori in modo continuo e con convinzione incrollabile.

“Non essere troppo indulgente verso te stesso e verso il tuo lavoro. Forza! Migliora!”, oppure “Tu sei un costo”, o ancora “Fa dell’insuccesso il tuo punto di forza. La fiducia in se stessi nasce dal risollevarsi da una caduta” sono solo alcune delle espressioni con cui Taichi Ohno era solito rivolgersi ai suoi uomini quando girava per la fabbrica.

Espressioni la cui straordinarietà e grandezza sono state colte da Wakamatsu solo dopo essersi allontanato dalla Toyota e aver compreso quanto fosse difficile innescare il cambiamento in chi ha una mentalità tradizionale, lontana dal mondo Toyota e da Ono.
Obiettivo del libro è proprio accorciare questa distanza, portando il lettore più vicino alle origine del TPS.

Yoshihito Wakamatsu
I 10 insegnamenti di Taiichi Ono
Franco Angeli Edizioni
Vai alla scheda sul sito dell’editore