Forema SCARL PadovaConsidi


LEAN INNOVATION EXPERIENCE

La Lean applicata ai processi di innovazione e sviluppo prodotti

Obiettivi

Il Lean Management è un approccio gestionale e organizzativo che sta cambiando il modo di operare delle imprese e che può portare enormi benefici se applicato ai processi di innovazione e di progettazione/sviluppo di nuovi prodotti. Le tecniche Lean permettono infatti di migliorare significativamente la comunicazione e la collaborazione tra i diversi attori coinvolti nello sviluppo di nuovi prodotti, ottenendo come effetto la riduzione del time-to-market e dei costi di sviluppo.

Attraverso il workshop i partecipanti impareranno ad applicare i principi e le metodologie Lean ai processi di innovazione e progettazione/sviluppo dei prodotti e si cimenteranno nell’utilizzo di tecniche di facilitazione visuale. Il programma prevede la partecipazione al Lean Product Development Game.

 Contenuti

  • Imparare a vedere le Value Stream dell’innovazione e sviluppo dei prodotti
  • Riprogettare le attività di intelligence sui mercati e di generazione delle idee per lanciare prodotti di successo
  • Riprogettare i processi di progettazione e sviluppo dei prodotti per trasformare velocemente le idee in prodotti producibili profittevolmente
  • Perché spesso ci troviamo in un settore dove “conta solo il prezzo”? Identificare gli “sprechi” di prestazione dei nostri prodotti e servizi e analizzare i bisogni dei clienti/interlocutori mappando accuratamente le loro esperienze d’uso, acquisto, decisione.
  • Dove sono i problemi? Brainstorming sul modello dell’Innovation Funnel
  • Lo strumento del Roadmapping Workshop
  • Bilanciare e far evolvere la gamma di prodotti attuale per massimizzare il profitto
  • Organizzare un cantiere di “Value Stream Mapping”
  • Gestire i progetti con le tecniche di Visual Planning
  • La riduzione dei costi della varietà dei prodotti

    Workshop esperienziale

    Lean Production Development

  • Tecniche di facilitazione visuale: sketchnote

Destinatari

Aziende che intendono iniziare ad applicare velocemente e a costi estremamente ridotti i principi del Lean Management ai processi di innovazione e progettazione/sviluppo dei prodotti. Si rivolge in particolare a manager e figure professionali delle aree: tecnico-commerciale, marketing di prodotto, progettazione, ricerca e sviluppo, qualità e industrializzazione.

Modalità di partecipazione

Impegno: 4 giornate

Modalità: formazione attiva, lavori di gruppo e simulazioni. Attività di autovalutazione sull’Intelligenza Emotiva.

Docenti: formatori senior ed esperti  Leandustria

Quota di iscrizione

  • € 1.500,00 + IVA: Azienda associata a Confindustria Padova
  • € 1.600,00 + IVA: Azienda associata al Sistema Confindustria
  • € 1.900,00 + IVA: Azienda non associata

La quota è comprensiva di coffee break, lunch e materiale didattico rilasciato in formato elettronico.

Sono disponibili strutture convenzionate per il pernottamento degli allievi.

L’iscrizione è finanziabile attraverso Fondimpresa e Fondirigenti.

Il corso è attivato  al raggiungimento della soglia minima di 10 iscritti.