LEAN INNOVATION EXPERIENCE
La Lean applicata ai processi di innovazione e sviluppo prodotti
Obiettivi
Il Lean Management è un approccio gestionale e organizzativo che sta cambiando il modo di operare delle imprese e che può portare enormi benefici se applicato ai processi di innovazione e di progettazione/sviluppo di nuovi prodotti. Le tecniche Lean permettono infatti di migliorare significativamente la comunicazione e la collaborazione tra i diversi attori coinvolti nello sviluppo di nuovi prodotti, ottenendo come effetto la riduzione del time-to-market e dei costi di sviluppo.
Attraverso il workshop i partecipanti impareranno ad applicare i principi e le metodologie Lean ai processi di innovazione e progettazione/sviluppo dei prodotti e si cimenteranno nell’utilizzo di tecniche di facilitazione visuale. Il programma prevede la partecipazione al Lean Product Development Game.
Contenuti
- Imparare a vedere le Value Stream dell’innovazione e sviluppo dei prodotti
- Riprogettare le attività di intelligence sui mercati e di generazione delle idee per lanciare prodotti di successo
- Riprogettare i processi di progettazione e sviluppo dei prodotti per trasformare velocemente le idee in prodotti producibili profittevolmente
- Perché spesso ci troviamo in un settore dove “conta solo il prezzo”? Identificare gli “sprechi” di prestazione dei nostri prodotti e servizi e analizzare i bisogni dei clienti/interlocutori mappando accuratamente le loro esperienze d’uso, acquisto, decisione.
- Dove sono i problemi? Brainstorming sul modello dell’Innovation Funnel
- Lo strumento del Roadmapping Workshop
- Bilanciare e far evolvere la gamma di prodotti attuale per massimizzare il profitto
- Organizzare un cantiere di “Value Stream Mapping”
- Gestire i progetti con le tecniche di Visual Planning
- La riduzione dei costi della varietà dei prodotti
- Tecniche di facilitazione visuale: sketchnote
Destinatari
Aziende che intendono iniziare ad applicare velocemente e a costi estremamente ridotti i principi del Lean Management ai processi di innovazione e progettazione/sviluppo dei prodotti. Si rivolge in particolare a manager e figure professionali delle aree: tecnico-commerciale, marketing di prodotto, progettazione, ricerca e sviluppo, qualità e industrializzazione.
Modalità di partecipazione
Impegno: 4 giornate
Modalità: formazione attiva, lavori di gruppo e simulazioni. Attività di autovalutazione sull’Intelligenza Emotiva.
Docenti: formatori senior ed esperti Leandustria
Quota di iscrizione
- € 1.500,00 + IVA: Azienda associata a Confindustria Padova
- € 1.600,00 + IVA: Azienda associata al Sistema Confindustria
- € 1.900,00 + IVA: Azienda non associata
La quota è comprensiva di coffee break, lunch e materiale didattico rilasciato in formato elettronico.
Sono disponibili strutture convenzionate per il pernottamento degli allievi.
L’iscrizione è finanziabile attraverso Fondimpresa e Fondirigenti.
Il corso è attivato al raggiungimento della soglia minima di 10 iscritti.